domenica 23 agosto 2015

Recensione: "Il basilico raccolto all'alba" di Eugènie Gènin


Il basilico raccolto all'alba


Autore: Eugènie Gènin

Casa Editrice: Milena Edizioni

Genere: Erotico

Data uscita: 1 Marzo 2015



Trama:


Quando incontra il Professore per la prima volta, Doria ha sedici anni e la sua vita è intrappolata tra le mura della pensione del padre. Lui ha molti più anni e porta con sé un bagaglio dentro al quale conoscenza e mistero si alternano con intrigante complicità. Quando l'anno successivo l'uomo fa ritorno in Liguria, la natura prende il sopravvento e la loro storia prende forma. L'uomo è sposato e Doria è solo una tappa lungo il viaggio che durante le vacanze estive lo porta dalla moglie e dalla figlia a Nizza. Una tappa che però diventa piacevole abitudine e si ripete ogni estate. Negli anni più delicati della sua giovinezza, si abbandona a lui e pur di non deluderlo è disposta non solo ad assecondare ogni sua fantasia, ma anche a imparare nuove pratiche, facendo esperienze con i compagni durante gli interminabili mesi scolastici. 
Durante i loro fugaci incontri, il Professore si dedica totalmente a lei con il chiaro intento di iniziarla alla ricerca di se stessa e del piacere. Dopo una lunga separazione, ad aspettarlo però non troverà Doria, ma un plico di lettere in cui racconta di se stessa, di loro e di un segreto che non ha mai avuto il coraggio di confidargli.



 Recensione:



Wow, che libro ragazzi! Onestamente non mi aspettavo un racconto così bello, interessante e particolare. Non solo, la storia ci viene presentata in maniera originale. Tutto parte dal contenuto delle lettere di Doria, la protagonista, destinate al Professore, tramite cui veniamo a conoscenza delle dinamiche che li hanno portati ad incontrarsi nella pensione del padre di lei e ad iniziare questa "storia estiva", storia che si ripete ogni anno qualche giorno prima che l'uomo raggiunga la propria famiglia a Nizza, ma anche a capire quelli che sono i sentimenti, le emozioni provate dalla giovane ragazza in un periodo comunque delicato dell'adolescenza. Ci viene quindi raccontato, dalla protagonista, il modo in cui viene iniziata al mondo della sessualità. Soltanto verso la fine del romanzo questo verrà raccontato da un punto di vista esterno, che ci mostra come il Professore, dopo qualche anno, torna nella pensione che lo ha ospitato negli anni e non trovi più la giovane Doria, bensì le lettere che negli ultimi tre anni lei gli ha scritto (che sono appunto quelle narrate all'inizio del racconto). E' una storia che ti tiene attaccato al libro dall'inizio alla fine, tant'è che l'ho letto in una sola sera! E' una storia perfetta, ma che va letta essendo consapevoli del fatto che si tratti di un racconto erotico. L'unica cosa che avrei voluto sarebbe stato un epilogo nel quale avremmo letto come sarebbe andata a finire la storia. Ma anche questo finale, comunque, non dispiace.


 Stella.

Nessun commento:

Posta un commento