lunedì 28 settembre 2015

Books Tag #4 : 10Questions

Buongiorno e buon lunedì!
Iniziamo questa giornata con un nuovo Books Tag scovato in giro per internet e che, a quanto pare, è piuttosto vecchio! :P

Il Tag in questione è: #10Questions ovvero "dieci domande", alla quale siete tutti invitati a rispondere. Bé... procediamo! :)


1. Ebook o libri cartacei?
Preferisco di gran lunga i libri in formato cartaceo. Adoro la sensazione che mi da sfogliare le pagine di un libro, sentire l'odore della carta... rendono la lettura un'esperienza ancor più bella! Ma non per questo disdegno degli ebook, infatti ne ho in gran quantità, in quanto è molto più economico, e si possono leggere in qualsiasi momento.

2. Prestare o comprare?
Bé, dipende dal libro in questione secondo me. Se è un libro che vuoi leggere ma che non ti attira molto (a maggior ragione se è troppo caro), lo chiedo in prestito ad amiche che magari lo hanno nella loro libreria, mentre se si tratta di un libro che desidero leggere davvero... ovviamente lo compro!
Per quanto riguarda l'idea di prestare un libro, devo ammettere di essere abbastanza restia nel farlo, perché per me i miei libri sono il mio tesoro, e come tale devono essere trattati. Se noto anche solo un graffio sulla copertina, MI ARRABBIO DI BRUTTO!

3. Libreria o acquisti online?
Finora ho acquistato un solo libro online, preferisco toccare con mano ciò che sto comprando, in modo da poter vedere anche le condizioni in cui si trovano.

4. Libri lunghi o brevi?
Mi è indifferente. L'importante è che sia un bel libro! ;)

5. Libri romanici o thriller?
Ok, ritengo che questa sia la domanda più difficile tra tutte. Non so cosa rispondere, davvero! Amo entrambi i generi, sono i miei preferiti... direi che dipende dal momento! Ad esempio, ogni volta che termino un thriller che mi coinvolge davvero molto, ho bisogno di spezzare un pò e buttarmi su qualcosa di soft per riprendermi. Maaa... no davvero, non lo so!

6. Dove e come ti piace leggere?
Leggo ovunque. A letto, sul divano, sulla poltrona, seduta al tavolo... persino in bagno (bé, solo gli ebook in tal caso :P)! Il mio posto preferito in assoluto è il letto, e mi piace leggere col silenzio che mi avvolge, solitamente prima di andare a dormire.

7. Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?
Dipende. Mi è capitato di passare davanti la libreria, vedere una copertina che mi attirava e comprare il libro conoscendone solo la trama. Ma molte volte leggo recensioni che ci sono in giro sul web per farmi un'idea di quel libro e decidere se è il caso di comprare o meno quel libro.

8. Storia singola o trilogie/saghe?
Mi piacciono entrambi, ma a volte ci sono libri che non hanno proprio bisogno di sequel. Nei periodi in cui sono particolarmente impegnata, preferisco intraprendere letture autoconclusive, oppure quando ho voglia di qualcosa di leggero e non troppo lungo! Mentre le trilogie e saghe le riservo per momenti in cui sono più libera (ad esempio durante le vacanze), anche se ci sono delle serie che mi colpiscono talmente tanto che le leggo in qualsiasi momento!

9. Quale libro terresti se dovessi buttar via tutti gli altri?
E' una bella e dura domanda. Non butterei mai e poi mai i miei adorati libri ma, se dovessi davvero farlo, terrei per me "After" di Jessica Warman, un libro che adoro.

10. Un libro che leggi o leggeresti di continuo?
Per ora non ho riletto libri, a meno che non escano dei film tratti da essi. In tal caso, se è una lettura davvero vecchia, riprendo il libro e lo rileggo.
Un libro che ho già letto e che rileggerò a breve è, sicuramente, il libro sopra citato. Che dite, si è capito che è il mio preferito? :P


Beeene, il Tag si conclude qui, e attendo con trepidazione le vostre risposte!
Buona giornata :)

2 commenti:

  1. Adoro questo post! Mi preparo a scrivere un poema xD
    Punto1. Decisamente cartacei, lo trovo più rilassante, mi faccio prendere di più dalla storia e poi adoro l'odore di ogni libro.
    Punto2. Preferisco comprare, mi è capitato rare volte di farmi prestare un libro. Sono molto gelosa dei miei e l'unica volta in cui ne ho prestato uno, hanno rovinato la copertina quindi MAI più.
    Punto3. Ho sempre comprato in libreria finora. Punto4. Indifferente.
    Punto5. Mi piacciono entrambi, dipende dalla storia, dev'essere coinvolgente.
    Punto6. In posti tranquilli, soprattutto letto o divano.
    Punto7. Entrambi, leggo tante recensioni su internet, ma se un libro che vedo mi prende, lo compro e basta. Da pochi mesi mi è successo di comprare un libro che faceva parte di un'iniziativa della Sperling&kupfer, il libro era coperto e non vedevi nè la copertina, nè leggevi la trama, c'erano solo 3 aggettivi che lo rappresentavano. Il libro mi è piaciuto tantissimo, anche se magari non l'avrei mai comprato leggendo la trama, non appartenendo al mio solito genere, però la scatola chiusa in questo caso si è rivelata fantastica!
    Punto8. Leggo entrambe, dipende dal periodo. Non mi piacciono però quelle saghe infinite che devi seguire per troppi anni.
    Punto9. Questa è una domanda traumatica, considero i miei libri preziosi e non me ne separerei mai. Se proprio devo scegliere Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
    Punto10. Mi è capitato più volte di rileggere un libro, soprattutto se appartenendo ad una lunga saga dovessi riprendere la storia. Anche in periodi di ristrettezze economiche, non avendo altra scelta rileggo ciò che mi ha appassionata di più. Uno di questi è sicuramente Orgoglio e pregiudizio che ho letto 5 volte.
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che abbiamo molte risposte in comune :P
      Spero di leggere presto "Orgoglio e pregiudizio".. purtroppo è un periodo davvero pieno per me, infatti non sto leggendo molto :/

      Elimina